Sabato 4 Aprile
Partenza
01
Milano

Ritrovo e partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa per prendere il volo verso Tokyo.

Pernottamento in Volo

Domenica 5 Aprile
NIHON E YOUKOSO!
02
Tokyo

Benvenuti in Giappone! Sistemate le pratiche doganali ci trasferiremo con il treno nel centro di Tokyo. Per smaltire il jet lag e rimanere svegli iniziamo con una passeggiata a Ginza, cuore della moda di Tokyo dove tra i tanti negozi bellissimi troveremo anche il famoso negozio di cartoleria Itoya e il flagship store di Uniqlo.

ITOYA

 

GHOST IN THE SHELL EXHIBITION TOKYO
Il 5 aprile sarà anche l’ultimo giorno della mostra dedicata al 30mo anniversario di Ghost in the Shell che si tiene a poca distanza da Ginza (al Tokyo Node di Toranomon Hills) e chi vorrà potrà incastrare autonomamente anche una visita a questo imperdibile evento.

 

Dopodiché andremo a mangiare in un posto speciale. Avete mai sentito parlare del ristorante Gonpachi? Oltre ad essere il regno della soba fatta a mano a Tokyo è anche la location che ha ispirato la battaglia cruenta The Crazy 88 in Kill Bill.

Ristorante Gonpachi a Ginza

 

Pernottamento a Tokyo in Camera Doppia con Letti Singoli, Bagno Privato e Colazione Inclusa.
Letto matrimoniale su richiesta, ma non garantito.

Lunedì 6 Aprile
DA EDO A TOKYO
03
Tokyo

Al mattino andremo subito nel quartiere di Asakusa per visitare il magnifico complesso templare del Senso-Ji, luogo di pellegrinaggio della popolazione nipponica. Appena arrivati faremo colazione con un buonissimo melonpan, tipico dolcetto giapponese sfornato caldo. Dopo la preghiera alla divinità che ci garantirà un viaggio sicuro ed emozionante, avrete un po’ di tempo libero tra i negozi e le vie di Nakamise Dori.

Dopo il pranzo libero nel quartiere un traghetto disegnato dal mangaka Leiji Matsumoto, che sembra uscito dalle sue saghe di Capitan Harlock, ci trasporterà attraverso vedute mozzafiato dal fiume Sumida, nella baia di Odaiba.

 

ESPERIENZA: Crociera sull’Himiko, il traghetto disegnato da Leiji Matsumoto

Odaiba

 

Qui nell’isola artificiale più nerd del Giappone oltre al maestoso Gundam Unicorn, c’è la possibilità di fare un po’ di shopping a Diver City ed ammirare la skyline di Tokyo con sullo sfondo il Rainbow Bridge e la Tokyo Tower.

 

Il Gundam Unicorn di Odaiba

 

Nel tardo pomeriggio sbarcheremo nella caotica Shibuya dove buttarsi in decine di negozi nerd tra cui il Nintendo Store, il Pokémon Center e il Disney Store, prima di deliziarsi tra i vari ristoranti del quartiere e concludere attraversando l’incrocio più trafficato del mondo e onorare la statua di Hachiko.

 

Shibuya

 

Cena libera a Shibuya.

Pernottamento a Tokyo in Camera Doppia con Letti Singoli, Bagno Privato e Colazione Inclusa.
Letto matrimoniale su richiesta, ma non garantito.

Martedì 7 Aprile
KAMAKURA o FREE TOKYO
04
Tokyo

Oggi si potranno visitare altre zone di Tokyo in autonomia, oppure partecipare ad un’escursione con Mitch e Itomi a Kamakura.

La giornata a Kamakura è tra le più apprezzate nei nostri NerdTrip: offre momenti di trekking tra la natura, visite a templi bellissimi e un arrivo finale alla bella spiaggia della città.

 

Kamakura

 

Si parte la mattina presto in treno da Tokyo: ci procureremo un bel pranzo al sacco e una volta arrivati alla stazione di Kita-Kamakura affronteremo la Daibutsu Hiking Trail, una bella passeggiata in mezzo alle montagne a nord di Kamakura, un trekking di un paio di ore molto semplice quanto affrascinante. Visiteremo diversi templi e luoghi di interesse lungo il cammino, a partire dalla grande campana del tempio Engakuji, dal quale potremo ammirare il Monte Fuji, per arrivare poi al santuario Zeniarai Benten dopo aver pranzato in mezzo alla natura tra le montagne.

 

La spiaggia di Kamakura

 

Scenderemo quindi verso il Grande Buddha di Kamakura che visiteremo prima di continuare la passeggiata verso il centro della città e infine arrivare alla famosa spiaggia di Kamakura affollata di surfisti.

In serata torneremo in treno a Tokyo.

 

Pernottamento a Tokyo in Camera Doppia con Letti Singoli e Bagno Privato e Colazione Inclusa.

Mercoledì 8 Aprile
NERDVANA AKIHABARA
05
Tokyo

Oggi la giornata è dedicata al quartiere più nerd in assoluto: Akihabara! Insieme ad Itomi, che è un grande esperto del quartiere, scoprirete la famosa Electric Town, un luogo dove l’incauto acquisto regna sovrano.

 

Akihabara

 

Nei paraggi troverete anche Ochanomizu, la strada delle chitarre che tutti i musicisti non possono saltare, e Jinbocho, il quartiere delle librerie dove trovare libri antichi e stampe usate, una vera chicca.

Concluderemo la giornata tra le luci di Shinujuku e i pub lillipuziani di Golden Gai.

 

Non sarebbe un vero NerdTrip senza la tradizionale serata a Golden Gai!

 

Pranzo e Cena Liberi.

 

Pernottamento a Tokyo in Camera Doppia con Letti Singoli, Bagno Privato e Colazione Inclusa.
Letto matrimoniale su richiesta, ma non garantito.

Giovedì 9 Aprile
BYE BYE TOKYO
06
Kyoto

Al mattino visita al quartiere di Harajuku, con prima tappa al tempio shintoista Meiji Jingu degli inizi del ‘900, oggi luogo esclusivo per i matrimoni. Continuiamo poi la visita dei dintorni con la particolare Takeshita Dori, strada dove nascono le nuove mode, e affollata di colori e personaggi particolari.

 

Meiji Jingu

Takeshita Dori

 

Nel primo pomeriggio saliremo sullo shinkansen, il treno proiettile che ci sparerà a Kyoto! Dopo il check-in andremo a passeggiare lungo il quartiere delle geishe di Gion e lo splendido Santuario di Yasaka con le sue chōchin (lanterne) illuminate, culminando tra le vie dalle atmosfere antiche nella zona di Pontocho, che ci regalerà un’atmosfera feudale molto suggestiva.

 

Gion

Santuario di Yasaka

 

Cena Libera.

 

Pernottamento a KYOTO in Camera Doppia con Letti Singoli e Bagno Privato.
Letto matrimoniale su richiesta, ma non garantito.

Venerdì 10 Aprile
KYOTO BY BIKE
07
Kyoto

Una novità nei NerdTrip! Incontreremo di buon mattino per una breve orientamento i nostri amici di Cycle Kyoto, che oggi ci porteranno in giro per Kyoto. Sfrecceremo con le nostre e-bike tra le strade di Kyoto scoprendo angoli nascosti e fuori dai flussi turistici.

La nostra prima tappa è il Tempio Nishi Honganji, poi ci dirigerci verso nord attraverso la galleria commerciale Sanjo per raggiungere il Santuario Kitano Tenmangu.

 

Cycle Kyoto

 

Dopo aver passeggiato all’interno del santuario, ci dirigeremo verso il Kinkaku-ji, il famoso Padiglione d’Oro, che esploreremo. La prossima parte del nostro viaggio ci porterà fino al tempio Ginkaku-ji, il padiglione d’argento. Ci muoveremo poi verso sud lungo il Sentiero del Filosofo e nei giardini del tempio di Nanzen-Ji (completo di giardini tradizionali, edifici religiosi ornati e persino un acquedotto in mattoni rossi).

 

Kinkakuji

 

L’ultima parte del nostro viaggio ci porterà a sud lungo il fiume Kamo per rientrare alla base. In serata festeggeremo questa prima giornata a Kyoto con la Takoyaki Night e un bel karaoke!

Pranzo e Cena Inclusi nel Programma.

Pernottamento a KYOTO in Camera Doppia con Letti Singoli e Bagno Privato.
Letto matrimoniale su richiesta, ma non garantito.

Sabato 11 Aprile
KYOTO TRADIZIONALE
08
Kyoto

Di prima mattina raggiungiamo l’area di Higashiyama dove visiteremo il Tempio Kiyomizu Dera, costruito su una palafitta in legno senza chiodi ed uno dei simboli di Kyoto, per poi deliziarci una tipica Cerimonia del Tè, un’esperienza che ci farà toccare con mano la cultura tradizionale giapponese.

Per pranzo le nostre papille gustative verranno deliziate con le decine di prelibatezze offerte dal Nishiki Market, soprannominata Kyoto’s Kitchen. Qui avrete un pò di tempo libero per esplorare gli arcade della Teramachi Shopping Street dove perdersi tra negozi di bacchette, timbri, stampe giapponesi ed adesivi all’ultima moda.

 

Nishiki Market

 

Raggiungiamo poi il Kyoto International Manga Museum, in cui visitare la sua incredibile collezione e capire quando, dove e come il manga è nato. Concluderemo il pomeriggio con una passeggiata tra i bambù di Arashiyama.

 

Kyoto International Manga Museum

 

Cena Libera.

 

Pernottamento a KYOTO in Camera Doppia con Letti Singoli e Bagno Privato.
Letto matrimoniale su richiesta, ma non garantito.

Domenica 12 Aprile
THE NERD BUS
09
Kyoto e Nara

Oggi abbiamo un bus privato tutto per noi! Ma preparatevi a svegliarvi presto. Come prima cosa visiteremo il famoso Fushimi Inari, il santuario riconoscibile dalla sua fila di torii rossi che hanno fatto da sfondo al film Memorie di una Geisha, cercando di arrivare prima delle folle.

 

Fushimi Inari Taisha

 

Ci sposteremo poi a Uji, qui c’è il nuovo Nintendo Museum*, chi non vorrà visitarlo o non sarà riuscito ad acquistare il biglietto verrà accompagnato da Mitch alla scoperta del Tempio Byodo-In, raffigurato nella moneta da 10 cent di yen.

 

Nintendo Museum

 

Per pranzo raggiungiamo Nara, antica capitale giapponese, nata prima di Kyoto e prima di Tokyo. Qui visitiamo il favoloso Todai-ji con il famosissimo Buddha Gigante al suo interno. Ma attenzione! Lungo la strada verremo assaliti da centinaia di cervi sika, coccolosi, dispettosi e sacri, quindi protetti.

 

Nara

 

La sera torneremo ad Osaka e dopo il check-in all’hotel verremo rapiti dalle luci e i sapori di Shinsekai dove spicca la Tsutenkaku Tower immortalata in diversi manga.

 

Shinsekai

 

Cena Libera.

*ogni partecipante dovrà acquistare in autonomia il biglietto, noi indicheremo la fascia oraria per la lotteria e i consigli utili per la prenotazione.

Pernottamento a OSAKA in Camera Doppia con Letti Singoli e Bagno Privato.
Letto matrimoniale su richiesta, ma non garantito.

Lunedì 13 Aprile
FREE OSAKA
10
Osaka

Oggi si potranno visitare altre zone di Osaka in autonomia, oppure passare una giornata super nerd agli Universal Studios Japan con la nuova sezione Super Nintendo World, o fare altre attività su richiesta.

Super Nintendo World

 

L’ultima serata la trascorriamo tra i sapori e le luci di Dotombori dove ci delizieremo con una cena yakiniku, pronti a cucinare sulla griglia?

 

Pernottamento a OSAKA in Camera Doppia con Letti Singoli e Bagno Privato.
Letto matrimoniale su richiesta, ma non garantito.

Martedì 14 Aprile
SAYONARA JAPAN
11
Osaka

Ultimo giorno di questa avventura in salsa nerd! Partiremo con il maestoso Castello di Osaka, il più alto del Giappone e una delle attrattive più famose della città di Osaka.

 

Il castello di Osaka

Il castello di Osaka

 

In tarda mattina esploreremo le zone della perdizione all’incauto acquisto di Osaka a caccia degli ultimi acquisti: Namba, con la via coperta dello shopping più lunga del mondo, i quartieri nerd di Den Den Town e Otaku Road e le botteghe più tradizionali di Doguyasuji.

 

Den Den Town

 

A metà pomeriggio recupereremo le valigie e ci dirigeremo in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

 

Pernottamento in Volo

Mercoledì 15 Aprile
RICORDI MEMORABILI
12
Milano

Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa carichi di mille ricordi.

Fine dei servizi

 

 

 

Con chi viaggerai

 

ANTONIO “ITOMI” MORO

Nel 2009 ha fondato Lega Nerd e ne è stato il direttore fino alla fine del 2021: in questi dodici anni ha avuto modo di viaggiare in tutto il mondo come photoreporter alla scoperta della cultura pop e di conoscere e intervistare centinaia di personalità legate all’entertainment, la tecnologia, il gaming e la scienza. È anche cofondatore di NerdTrip e nel 2022 ha fondato e dirige il brand lifestyle Itomi Creative e cura la raccolta di libri Epic e le guide turistiche Nerdvana.

 

 

MICHELE “MITCH” COSTA

Michele Costa, detto “Mitch”, è abilitato alla professione di Accompagnatore Turistico da marzo 2017, dopo la laurea magistrale in Archeologia. Nel 2020 consegue inoltre l’abilitazione da Direttore Tecnico di Agenzia e nel 2021 quella da Guida Ambientale Escursionistica. È l’ideatore e fondatore dei progetti Trip By MeNerdTrip e Nomad Reporters, gestiti insieme alla moglie Chiara.

Specializzato nei viaggi di gruppo, che pianifica, organizza e accompagna, ha già portato centinaia di persone in giro per il mondo all’insegna dell’esperienza e della conoscenza di realtà locali e tradizioni, soprattutto in Giappone, meta che ama follemente. Con la moglie Chiara ultimamente ha iniziato a scrivere reportage di viaggio e ha fondato il progetto Wild Bormida Outdoor Adventures.

 

 

 

Un Gruppo Riservato

Qualche settimana prima della partenza verrà creato un gruppo su Whatsapp riservato ai partecipanti del tour in cui potrete interagire attivamente con il nostro accompagnatore e proporre modifiche al tour, richiedere informazioni più specifiche e fare la conoscenza degli altri viaggiatori coinvolti.

Questa è una delle particolarità più apprezzate dai nostri viaggiatori e uno dei tratti distintivi dei NerdTrip.

 

 

SERVONO ALTRE INFORMAZIONI?

Puoi richiedere informazioni generiche su questo e gli altri tour scrivendo a nerdtrip@tripbyme.it

 

 

Chi ha già viaggiato con noi…

Queste sono solo alcune delle recensioni lasciate da chi ha viaggiato con noi negli scorsi anni:

 

“Un equilibrio perfetto tra antico e moderno, sacro e profano, il modo giusto per visitare qualsiasi luogo del mondo!”

Massimiliano

 

“Grande organizzazione, ottima compagnia, accompagnatori di livello per un viaggio che sognavo di fare da tempo immemore.”

Fabio

 

“Questo è stato il VIAGGIO, quello che aspettavo da una vita.”

Piercarlo

 

“Il viaggio della vita. Organizzato in maniera impeccabile, ma allo stesso tempo adattato alle richieste ed esigenze di tutti i membri del gruppo.”

Stefano

 

Trovi altre recensioni del NerdTrip sulla nostra pagina Facebook.

Quanto mi costa?

Una indimenticabile esperienza da vivere insieme a tuoi simili che rimarrà sempre nei tuoi ricordi.

EARLY BIRD

Comprende tutto quanto indicato in "la quota comprende". Offerta valida fino al 31 dicembre 2025

439000
QUOTA

Comprende tutto quanto indicato in "la quota comprende".

459000

La Quota Comprende

  • Volo Intercontinentale da Milano Malpensa con Cathay Pacific di andata Milano - Tokyo e di ritorno Osaka - Milano
  • Tasse aeroportuali
  • 1 Bagaglio da Stiva da 23 Kg
  • 9 notti in hotel in camera doppia con bagno privato
  • 6 Colazioni Incluse a Tokyo e Osaka
  • ESPERIENZA: Traghetto panoramico firmato da Leiji Matsumoto da Asakusa ad Odaiba a Tokyo
  • ESPERIENZA: Cena cooking session (Takoyaki Night) a Kyoto
  • ESPERIENZA: Karaoke Night a Kyoto
  • ESPERIENZA: Cerimonia del tè a Kyoto
  • ESPERIENZA: Kyoto By Bike con Pranzo Incluso
  • Treno Shinkansen da Tokyo a Kyoto
  • Bus Privato per le visite e il trasferimento da Kyoto ad Osaka
  • Trasferimento Bagagli da Tokyo a Kyoto
  • Assicurazione sanitaria e bagaglio TOP con massimale di 1.000.000 euro
  • Assicurazione annullamento
  • Due accompagnatori dall'Italia che hanno ideato questo Itinerario
  • Fee Agenzia
  • T-shirt NerdTrip Japan
  • Chat di gruppo su WhatsApp per assistervi al viaggio e per rispondere direttamente a tutte le vostre domande

La Quota non Comprende

  • Pasti Non Menzionati nella "Quota Comprende"
  • Trasporti in Città e Facoltativi
  • Extra Personali e Attività facoltative proposte
  • Estensione Annullamento All Risk (100€)
  • Tutto ciò che non è nella "Quota Comprende"

Quota in Loco

40.000 Yen (Circa 225€). La quota è da consegnare in loco all'arrivo e serve all'accompagnatore per pagare i seguenti servizi sul posto:

  • Trasferimenti Aeroportuali
  • Ingressi a Monumenti, Templi e Attrazioni come da Programma
  • Diaria Accompagnatori

Iscriviti a questo NerdTrip

Clicca sul pulsante qui sotto per essere reindirizzato alla pagina di iscrizione di questo NerdTrip:

ISCRIVITI

SERVONO ALTRE INFORMAZIONI?

Puoi richiedere informazioni generiche su questo e gli altri tour scrivendo a nerdtrip@tripbyme.it