Pernottamento in Hotel a poca distanza dal molo di Santa Monica.
Calpesteremo la famosa Walk Of Fame con il suo marciapiede piastrellato dalle stelle dedicate alle celebrità del cinema e della televisione e passeggeremo davanti al Chinese Theatre e al Dolby Theatre (visite guidate facoltative), dove si tiene ogni anno la cerimonia degli Oscar. Dopo un pasto veloce ai bellissimi e buonissimi Farmers Market, visiteremo l’Academy Museum of Motion Pictures per poi goderci un bel tramonto su Los Angeles e sulla scritta di Hollywood al Griffith Observatory, location di molti film, tra cui Gioventù Bruciata. Serata sulla rinomata Sunset Strip.
Pernottamento in Hotel ad Hollywood a due passi dalla Walk Of Fame.
ACADEMY MUSEUM OF MOTION PICTURES
Inaugurato a settembre 2021 è oggi il museo del cinema più grande del mondo con i suoi 28 mila metri quadrati. Progettato da Renzo Piano, il suo patrimonio conta circa cinquemila oggetti che rappresentano la tecnologia cinematografica, il design dei costumi, il design della produzione, il trucco e l’acconciatura, locandine e materiale pubblicitario.
Inoltre, include più di 1700 collezioni speciali, una sala cinematografica da mille posti e diverse esposizioni temporanee. Insomma, il paradiso per ogni cinefilo!
Oggi la giornata sarà libera e ognuno potrà scegliere tra due esperienze:
1 – Giornata intera dedicata agli Universal Studios
2 – Visita ai Warner Bros Studios, un giretto per film location, i Paramount Pictures Studios (o in alternativa l’Hollywood Forever Cemetery dove sono sepolte diverse star – gratuito) e una visita a Beverly Hills e Bel Air dove si potrebbe incontrare qualche star mentre fa shopping…
Nel tardo pomeriggio ci incontreremo tutti sulla Universal City Walk dove ceneremo per poi trasferirci ad Anaheim.
Pernottamento in Motel ad Anaheim di fronte a Disneyland.
Era il 17 luglio 1955 quando ci fu l’inaugurazione di Disneyland, il “luogo più felice della Terra”, come disse lo stesso Walt Disney. All’ingresso della storica Main Street un cartello recita: “Qui si lascia il presente per entrare nel mondo di ieri, di domani e della fantasia”. Ed è proprio vero… Lasciate il presente fuori perché per un giorno il vostro unico pensiero sarà il puro divertimento e potrete persino tornare un po’ bambini, nessuno se ne accorgerà!
Inoltre, come ciliegina sulla torta ci sarà anche il nuovissimo Galaxy Edge al completo, un vero paradiso per tutti i fans di Star Wars, e il parco tutto addobbato ad Halloween. In questa giornata sarete completamente liberi di girare in autonomia e ci ritroveremo poi alla chiusura del parco.
Pernottamento in Motel ad Anaheim di fronte a Disneyland.
Oggi partenza presto perché comincia il nostro viaggio on the road! Passeremo prima nel deserto del Mojave per una sosta cinematografica all’iconica Chiesa di Kill Bill. Lì vicino si trova inoltre il market dove si fermano John, Sarah e il Terminator in Terminator 2. Raggiungeremo poi la minuscola Lone Pine, la “Hollywood del deserto”.
Non tutti sanno infatti che qui sono stati girati più di 300 film da quando negli anni ‘20 i registi scoprirono le vicine Alabama Hills, un set cinematografico perfetto per film western e non solo.
Da allora, sotto la cima frastagliata del Mt Whitney sono stati girati film quali Tremors, Star Trek Vojager, Iron Man, Il Gladiatore, Django Unchained e molti altri. Li scopriremo visitando l’interessante Museum of Western Film History per poi recarci sulle splendide Alabama Hills alla ricerca delle location e per suggestivi scatti al tramonto in cui Chiara vi darà qualche dritta fotografica.
Pernottamento in Motel storico a Lone Pine dove alloggiavano le star dei film western.
MUSEUM OF WESTERN FILM HISTORY
Questo piccolo museo contiene le vecchie e nuove leggende della cinematografia americana. Sono presenti cimeli e informazioni sui film western dagli albori del cinema muto sino agli ultimi anni.
Con un’enfasi particolare sui paesaggi epici del territorio locale, tra cui le Alabama Hills, la Owens Valley, la Sierra Nevada e la Death Valley, la collezione mette in evidenza il ruolo drammatico che il paesaggio ha svolto nelle grandi produzioni hollywoodiane girate qui per poco più di 100 anni.
La Death Valley è il più grande parco nazionale degli Stati Uniti esclusa l’Alaska, ed è per questo che vogliamo farvi vivere un’esperienza completa di questo luogo unico al mondo. Qui si possono trovare dune di sabbia alte quanto montagne, distese di sale a 86 m sotto il livello del mare, misteriose rocce sonore, cittadine minerarie abbandonate e canyon di arenaria dalle mille sfumature colorate.
La Valle della Morte è il luogo più asciutto e caldo d’America, con temperature estive che raggiungono anche i 55°C e precipitazioni che arrivano a massimo 5 cm all’anno. Visiteremo le Mesquite Flat Sand Dunes, la ghost town di Rhyolite subito oltre il confine con il Nevada, Devil’s Golf Course, Badwater Basin e concluderemo con l’epico tramonto a Dante’s View e una magica notte stellata sul deserto di sale. Per gli appassionati di fotografia ci saranno alcune splendide sessioni fotografiche.
Pernottamento esclusivo in Resort all’interno dell’Oasi di Furnace Creek.
Oggi sveglia prestissimo per assistere ad uno degli spettacoli più incredibili del viaggio: l’alba a Zabriskie Point. Dopo aver riempito gli occhi di meraviglia e l’udito di silenzio, torneremo in hotel per la colazione e ripartiremo verso sud per raggiungere l’affascinante ghost town di Calico, dove pranzeremo. Ci rimetteremo poi sulla strada e faremo una breve sosta in un’altra cittadina western, anche se questa volta si tratta di un set cinematografico: Pioneertown.
Dopodiché visiteremo il bellissimo Joshua Tree National Park. Il parco deve il suo nome proprio al Joshua Tree, un curioso albero di yucca chiamato così dai mormoni per via dei rami che si protendono verso il cielo e che ricordano le braccia del profeta Giosuè. L’atmosfera suggestiva di questo paesaggio spoglio e sassoso ha inoltre ispirato numerosi artisti, tra cui gli U2 che hanno intitolato il loro album del 1987 proprio “The Joshua Tree”.
Qui percorreremo le strade panoramiche del parco, faremo un breve trekking e ci godremo un altro indimenticabile tramonto, per poi raggiungere la città di Palm Springs dove passeremo la nostra serata.
Pernottamento a Palm Springs in Resort con piscina.
CALICO GHOST TOWN
Calico si sviluppò come centro minerario a partire dalla fine del XIX secolo, dopo che fu rinvenuto l’argento nelle Calico Mountains. L’apertura della miniera, chiamata Silver King Mine, fece giungere nella zona centinaia di minatori.
Nella seconda parte degli anni Ottanta del XIX secolo, Calico raggiunse i 1.200 abitanti con ben 22 saloon. Agli inizi del nuovo secolo, però, a causa della caduta del prezzo dell’argento e l’esaurimento dei giacimenti di borace, la città fu abbandonata e divenne una ghost town. Il suo recupero avvenne all’inizio degli anni Cinquanta e oggi è possibile ammirare buona parte degli edifici originali.
La calda Palm Springs, circondata dal deserto e da oasi di palme e in perfetto stile architettonico Mid-Century Modern, è un luogo molto suggestivo, reso celebre nel passato da star come Frank Sinatra ed Elvis, che qui iniziò la sua luna di miele con Priscilla. Vi proponiamo due belle esperienze che potrete scegliere in base ai vostri gusti:
– Palm Springs Air Museum: un vero must per tutti i nerd appassionati di aereonautica. Il museo ospita una delle più grandi collezioni al mondo di aerei pilotabili della Seconda guerra mondiale e provenienti da Corea e Vietnam. Il costo del biglietto è di $20.
– The Palm Springs Aerial Tramway: il più grande tram rotante del mondo che viaggia per oltre due miglia e mezzo lungo i fianchi mozzafiato del Chino Canyon, trasportando i visitatori nella natura incontaminata del Mt. San Jacinto State Park ad oltre 2.500 m di altezza. Il costo del biglietto è di $30.
Dopo pranzo partiremo subito alla volta della vivace e soleggiata San Diego, nell’estremo sud della California. Qui ci godremo un magico tramonto sull’oceano nella frizzante Ocean Beach dove potremo gustare anche degli ottimi tacos di pesce.
Pernottamento a Ocean Beach in Boutique Hotel fronte oceano.
Oggi ci dedicheremo interamente alla visita di San Diego, una città che vi stupirà per le sue spiagge immense, un clima perfetto e una grande vivacità. San Diego è stata la prima della West Coast americana ad essere raggiunta dagli europei quando gli spagnoli sbarcarono nell’omonima baia nel lontano 1542. Qui le culture ispanica e messicana si riflettono infatti in molti siti storici sparsi nei vari quartieri cittadini, in particolare nella Old Town.
Il suo fiore all’occhiello è l’immenso Balboa Park a cui dedicheremo l’intera mattinata e in cui potrete decidere cosa visitare. Il San Diego Zoo è sicuramente un must-see, con i suoi 40 ettari è lo zoo più grande del mondo e uno dei più attenti al benessere dei propri animali, con importanti progetti di recupero di specie in via di estinzione.
Ma se non volete andare allo zoo potrete scegliere tra innumerevoli musei e monumenti, davvero per tutti i gusti, quali il Comic-Con Museum o il San Diego Air & Space Museum. Nel pomeriggio faremo un giro all’Embarcadero, dove è possibile visitare il bellissimo USS Midway Museum.
Dopo un giro all’isola del Coronado presso lo storico Hotel del Coronado, dove hanno girato per altro il celebre film A qualcuno piace caldo con Marylin Monroe, ci recheremo infine nella Old Town dove festeggeremo insieme El Dia de los muertos.
In serata, se ne avrete ancora le forze, potremo fare un giro al Gaslamp Quarter, affascinante quartiere storico caratterizzato dai tipici lampioni a gas (da cui prende il nome) e da una serie di palazzi tardo-ottocenteschi.
Pernottamento a Ocean Beach in Boutique Hotel fronte oceano.
Oggi rientreremo a Los Angeles e faremo una visita a Downtown, il cuore storico di LA e il più importante centro economico ed amministrativo della città. Qui non ci sarà metro quadrato che calpesterete in cui non sia stato girato qualche celebre film! Non mancheremo di visitare alcuni splendidi edifici art deco che hanno fatto da sfondo a innumerevoli fantasie distopiche quali il Bradbury Building, set del finale di Blade Runner, o il Millenium Biltmore Hotel dove hanno girato alcuni famose sequenze di Ghostbusters.
Nel pomeriggio, dopo il check-in in hotel, ci prepareremo per festeggiare Halloween a West Hollywood dove si tiene una delle celebrazioni più colorate del mondo con costumi incredibili, spettacoli dal vivo e ballerini e artisti che si riuniscono nel tratto di un miglio su Santa Monica Boulevard. Non c’è modo migliore per concludere questo mitico Road of Fame Tour!
Pernottamento a West Hollywood in Hotel nei pressi di Sunset Strip.
Oggi in base all’orario del volo ci recheremo all’aeroporto per il nostro viaggio di rientro in Italia.
Pernottamento in volo
Rientro in Italia. Fine dei servizi.
Con chi viaggerai
CHIARA SALVADORI
Laureata in Cinema e in Rappresentazione Visiva e Multimediale, oggi svolge il lavoro di fotografa professionista. Si è specializzata in particolare in reportage di viaggio e fotografia di promozione turistica. Collabora con alcune riviste del settore, quali Dove, e con le agenzie fotografiche Getty Images e Simephoto, fornendo diverse immagini a realtà del settore turistico quali Lonely Planet, Condé Nast, Travelbook, Travel+Leisure e National Geographic.
Con il marito Mitch organizza già da anni tour fotografici in giro per il mondo. È inoltre la realizzatrice di del sito web Trip By Me e la mente dietro ai tour legati al cinema. Esperta nella meta California e Stati Uniti, possiede la certificazione ufficiale Agente Visit California Star.
MICHELE “MITCH” COSTA
Michele Costa, detto “Mitch”, è abilitato alla professione di Accompagnatore Turistico da marzo 2017, dopo la laurea magistrale in Archeologia. Nel 2020 consegue inoltre l’abilitazione da Direttore Tecnico di Agenzia e nel 2021 quella da Guida Ambientale Escursionistica.
È l’ideatore e fondatore dei progetti Trip By Me, Nerd Trip e Nomad Reporters, gestiti insieme alla moglie Chiara. Specializzato nei viaggi di gruppo, che pianifica, organizza e accompagna, ha già portato centinaia di persone in giro per il mondo all’insegna dell’esperienza e della conoscenza di realtà locali e
tradizioni, soprattutto in Giappone, meta che ama follemente. Con la moglie Chiara ultimamente ha iniziato a scrivere reportage di viaggio e ha fondato il progetto Wild Bormida Outdoor Adventures.
Michele sarà a disposizione tutti i giorni sia per accompagnarvi attraverso il programma del NerdTrip, sia per consigliarvi eventuali attività o percorsi alternativi nel caso vogliate sperimentare qualcosa di diverso rispetto a quanto da noi proposto.
ANTONIO “ITOMI” MORO
Nel 2009 ha fondato Lega Nerd e ne è stato il direttore fino alla fine del 2021: in questi dodici anni ha avuto modo di viaggiare in tutto il mondo come photoreporter alla scoperta della cultura pop e di conoscere e intervistare centinaia di personalità legate all’entertainment, la tecnologia, il gaming e la scienza. È anche cofondatore di NerdTrip e nel 2022 ha fondato e dirige il brand lifestyle Itomi Creative e cura la raccolta Epic.
Il programma di questo NerdTrip è stato ideato da Trip by Me e l’agenzia di viaggio a cui ci appoggiamo per tutto è Atonga Viaggi.
Un Gruppo Riservato
Qualche settimana prima della partenza verrà creato un gruppo su Whatsapp riservato ai partecipanti del tour in cui potrete interagire attivamente con il nostro accompagnatore e proporre modifiche al tour, richiedere informazioni più specifiche e fare la conoscenza degli altri viaggiatori coinvolti.
Questa è una delle particolarità più apprezzate dai nostri viaggiatori e uno dei tratti distintivi dei NerdTrip.
SERVONO ALTRE INFORMAZIONI?
Puoi richiedere informazioni generiche su questo e gli altri tour scrivendo a info@nerdtrip.it
Chi ha già viaggiato con noi…
Queste sono solo alcune delle recensioni lasciate da chi ha viaggiato con noi negli scorsi anni:
“Un equilibrio perfetto tra antico e moderno, sacro e profano, il modo giusto per visitare qualsiasi luogo del mondo!”
Massimiliano
“Grande organizzazione, ottima compagnia, accompagnatori di livello per un viaggio che sognavo di fare da tempo immemore.”
Fabio
“Questo è stato il VIAGGIO, quello che aspettavo da una vita.”
Piercarlo
“Il viaggio della vita. Organizzato in maniera impeccabile, ma allo stesso tempo adattato alle richieste ed esigenze di tutti i membri del gruppo.”
Stefano
Trovi altre recensioni del NerdTrip sulla nostra pagina Facebook.