Giovedì 18 Maggio
VOLO NELL’IPERSPAZIO
01
Tunisi

Partenza dall’Italia. Arrivo al mattino all’aeroporto di Tunisi dove ci aspetterà la nostra guida locale per cominciare questa bellissima avventura.

Sidi Bou Said – Foto © Chiara Salvadori

Per riprenderci dal viaggio inizieremo con un buon tè, seguito da un giretto e un panoramico pranzo nel quartiere romantico di Sidi Bou Said. Nel pomeriggio iniziamo l’on the road tunisino raggiungendo Al-Qayrawan.

Pernottamento ad Al-Qayrawan in Camera Doppia e Bagno Privato

Venerdì 19 Maggio
GIORNATA DA INDIANA JONES

02
Al-Qayrawan

Visita di Al-Qayrawan, città sacra dell’Islam, che fu utilizzata da Steven Spielberg per rappresentare Il Cairo nel film Indiana Jones e I Predatori dell’Arca Perduta. Qui ci inoltreremo tra le strade della Medina come Harrison Ford, ammirando i colori, i profumi e visitando la meravigliosa moschea centrale, la più antica ancora attiva di tutto il Nord Africa con ben 1300 anni di storia!

SUQ DI AL-QAIRAWAN – Foto © ITOMI.studio

Al-Qayrawan – Foto © Chiara Salvadori

Al-Qayrawan – Foto © Chiara Salvadori

Al-Qayrawan – Foto © Chiara Salvadori

 

Spostamento in direzione di El Jem per il pranzo e per la visita all’anfiteatro antico, patrimonio dell’UNESCO dal 1979, e terzo edificio teatrale romano più grande al mondo con una capienza di 35.000 spettatori e ancora quasi perfettamente conservato.

El Jem – Foto © Chiara Salvadori

El Jem – Foto © Chiara Salvadori

 

Visiteremo l’interno dell’arena de Il Gladiatore, fin nei sotterranei, una volta riservati alle belve feroci in preparazione ai cruenti spettacoli. Dopo la visita partenza per i territori berberi. Passeremo la notte nell’hotel che ha ospitato George Lucas durante le riprese.

Matmata – Foto © Chiara Salvadori

 

Pernottamento a Matmata in Camera Doppia e Bagno Privato

Sabato 20 Maggio
INTERNI CASA DI LUKE E I KSAR

03
MATMATA

Dopo la colazione visiteremo una vera casa berbera, detta anche casa troglodita. Queste antiche strutture erano completamente scavate nella roccia per cercare riparo dalle altissime temperature estive, ed hanno mantenuto intatto tutto il loro fascino fino ai giorni nostri.

L’architettura particolare ispirò George Lucas per la realizzazione degli interni della Casa di Luke Skywalker, comparsi per la prima volta in Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza, e che visiteremo con tanto di pranzo con finocchi e latte blu!

Matmata – Foto © Chiara Salvadori

Matmata – Foto © Chiara Salvadori

 

Nel primo pomeriggio riprenderemo la strada in direzione di Djerba, lungo il percorso faremo tappa a Ksar Medenine, antico complesso di granai usati per la Casa di Anakin in Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma.

Foto © ITOMI.studio

Ksar Medenine – Foto © Chiara Salvadori

Ksar Medenine – Foto © Chiara Salvadori

Ksar Medenine – Foto © Chiara Salvadori

 

La serata la passiamo con una buona cena e una passeggiata nelle atmosfere di Houmt Souk, la capitale di Djerba.

Pernottamento a Djerba in Camera Doppia e Bagno Privato

Domenica 21 Maggio
DJERBA BEN INVADER

04
DJERBA

Oggi giornata dedicata all’isola più conosciuta della Tunisia, Djerba. Di prima mattina esploreremo i souk della capitale djerbina Houmt Souk e scopriremo la sua architettura incredibile dove ovunque ti sembra di essere a Mos Espa. Ma è questo il bello della Tunisia, qui non è Star Wars ad aver creato le scenografie, ma è il luogo che le ha ispirate e fatte nascere.

Djerba – Foto © Chiara Salvadori

 

Inizieremo con la Moschea di Sidi Jmor utilizzata per rappresentare la Toshe Station. Proseguiremo con la visita degli esterni della Casa di Obi Wan e concluderemo con uno dei “must” per i veri fan della saga: gli esterni della Cantina che compare nell’Episodio IV.

Esterni della Cantina – Foto © Chiara Salvadori

Casa di Obi Wan – Foto © Chiara Salvadori

 

Alla fine della nostra visita di Djerba, in cui non mancheranno le opere d’arte di Invader, riprenderemo l’on the road direzione Tataouine. Per la notte proveremo la sensazione di dormire in uno Ksar, il tipico granaio fortificato che ha ispirato la città degli schiavi di Mos Espa. Per immedesimarci in un giovane Anakin dovremmo adattarci ai bagni condivisi fuori dalle camere, ma l’esperienza e la cena saranno indimenticabili!

Pernottamento nei pressi di Tataouine in Camera Doppia e Bagno Condiviso.

Lunedì 22 Maggio
TATOOINE

05
Tataouine

La giornata sarà tutta dedicata ai dintorni della città di Tataouine, nome che ispira il pianeta Tatooine in Star Wars. Partiremo dalla panoramica e bianchissima Moschea dei Sette Dormienti, dedicata ai cristiani martiri, diventati poi venerabili anche dai musulmani, e sepolti in grandi tombe monumentali.

Moschea dei Sette Dormienti – Foto © Chiara Salvadori

Foto © ITOMI.studio

 

Proseguiremo poi per il villaggio di Chenini, granaio fortificato in disuso che domina tutta la vallata circostante e che nella saga dà il nome ad una delle lune insieme a Ghomrassen.

Chenini – Foto © Chiara Salvadori

Foto © ITOMI.studio

 

Spostamento in direzione del deserto per la prima notte sotto la volta stellata. Con i dromedari partiremo da Douz, “la porta del deserto”, e raggiungeremo l’accampamento in pieno deserto del Sahara per godere di uno dei tramonti migliori della vostra vita.

Foto © ITOMI.studio

 

Pernottamento in Campo Tendato nel Deserto in Tende Doppie e Bagni Condivisi

Martedì 23 Maggio
TRA LAGHI SALATI E CANYON PROFONDI

06
Sidi Bouhlel

Dopo colazione proseguimento del viaggio attraverso l’estensione del Grande Lago Salato, un’immensa distesa di sale bianco tagliata in due solo dalla strada, dove ci fermeremo a fare foto.

Grande Lago Salato – Foto © Chiara Salvadori

Foto © ITOMI.studio

Foto © ITOMI.studio

 

Raggiungeremo poi uno dei luoghi più belli del viaggio, il canyon di Sidi Bouhlel, che oltre ad essere un luogo dalla bellezza straordinaria, è teatro di numerose scene sia di Star Wars che di Indiana Jones. Qui faremo una piccola camminata sia all’interno del canyon dove possiamo replicare la scena di Luke svenuto con Obi Wan che lo assiste, per poi proseguire con un piccolo trekking (facoltativo) nella parte superiore a caccia di altre location.

Sidi Bouhlel – Foto © Chiara Salvadori

Sidi Bouhlel – Foto © Chiara Salvadori

Sidi Bouhlel – Foto © Chiara Salvadori

Sidi Bouhlel – Foto © ITOMI.studio

 

Dopo aver pranzato con un buon pic-nic ci sposteremo a Tozeur, magnifica città del sud della Tunisia con una storia millenaria dove ci perderemo ad ammirarne l’architettura muraria ricca di simbologia.

Tozeur – Foto © Chiara Salvadori

Tozeur – Foto © Chiara Salvadori

 

Pernottamento a Tozeur in Camera Doppia e Bagno Privato

Mercoledì 24 Maggio
MOS ESPA E LA CASA DI LUKE

07
TOZEUR

Oggi è il grande giorno! Sarà una grande avventura dall’inizio alla fine. Si lascerà il bus per salire su delle Jeep 4×4, prima tappa della giornata le bellissime oasi delle montagne di Chebika, Tamerza e Mides.

Oasi di Chebika, Tamerza e Mides

 

Da qui la visita proseguirà con i potenti bolidi che non hanno paura di nulla lungo le distese e le dune fino a Ong Jmal, la testa di cammello con la duna da cui scenderemo con le Jeep e in cui hanno girato l’epico scontro tra Darth Maul e Qui-Gon Ji in Star Wars Episodio I.

Dopo questa avventura raggiungeremo il set costruito da zero per rappresentare gli esterni della città di Mos Espa.

Mos Espa – Foto © Chiara Salvadori

Mos Espa – Foto © Chiara Salvadori

Mos Espa – Foto © Chiara Salvadori

 

Lasceremo poi i 4×4 e riprenderemo il nostro bus per concludere il pellegrinaggio tra i set della saga visitando la Mecca per ogni appassionato di Star Wars, gli esterni della Casa di Luke Skywalker! Qui il commovente binary sunset renderà indelebile questa giornata e questo viaggio.

Casa di Luke – Foto © Chiara Salvadori

Casa di Luke – Foto © Chiara Salvadori

Casa di Luke al tramonto – Foto © Chiara Salvadori

 

Pernottamento a Tozeur in Camera Doppia e Bagno Privato

Giovedì 25 Maggio
VESTIGIA ROMANE

08
Sbeitla

Partenza presto per la visita del sito archeologico di Sbeitla, chiamata Sufetula dai romani. Cammineremo nel Foro per ammirare i tre templi principali ancora perfettamente conservati, passando poi nel teatro ad arrivando fino agli archi trionfali.

Sbeitla – Foto © Chiara Salvadori

 

La città è inoltre caratterizzata dalla presenza di alcune chiese paleocristiane, testimoni silenziose della diffusione di questa religione nell’Impero Romano. Al termine della visita pranzo e proseguimento per Hammamet per l’ultimo tramonto sulla spiaggia.

Pernottamento ad Hammamet in Camera Doppia e Bagno Privato

Venerdì 26 Maggio
RIENTRO ALLA BASE

9
Cartagine

L’ultima giornata in Tunisia si conclude con la visita di Cartagine, la mitica città di Annibale che caparbiamente si oppose per decenni alla conquista Romana. Visiteremo i principali luoghi seguendo le orme dei punici, e poi dei romani che hanno vissuto e reso grande questa città.

Cartagine – Foto © Chiara Salvadori

 

Dopo pranzo trasferimento in aeroporto per il disbrigo delle pratiche doganali di uscita. Partenza e rientro in Italia.

Fine dei servizi

 

 

Con chi viaggerai

MICHELE “MITCH” COSTA

Michele Costa, detto “Mitch”, è abilitato alla professione di Accompagnatore Turistico da marzo 2017, dopo la laurea magistrale in Archeologia. Nel 2020 consegue inoltre l’abilitazione da Direttore Tecnico di Agenzia e nel 2021 quella da Guida Ambientale Escursionistica. È l’ideatore e fondatore dei progetti Trip By Me, NerdTrip e Nomad Reporters, gestiti insieme alla moglie Chiara.

Specializzato nei viaggi di gruppo, che pianifica, organizza e accompagna, ha già portato centinaia di persone in giro per il mondo all’insegna dell’esperienza e della conoscenza di realtà locali e tradizioni, soprattutto in Giappone, meta che ama follemente. Con la moglie Chiara ultimamente ha iniziato a scrivere reportage di viaggio e ha fondato il progetto Wild Bormida Outdoor Adventures.

 

 

ROBY RANI

Chi sono? Un salamandrone che adora condividere le mie passioni il più intensamente possibile, non posso farci nulla, sono un entusiasta cronico. Cerco sempre il lato positivo delle cose, anzi di tutto!

Roby è il Presidente di EmpiRa Star Wars Fan Club e uno dei principali esperti di Star Wars in Italia.

 

 

Un Gruppo Riservato

Qualche settimana prima della partenza verrà creato un gruppo su Whatsapp riservato ai partecipanti del tour in cui potrete interagire attivamente con il nostro accompagnatore e proporre modifiche al tour, richiedere informazioni più specifiche e fare la conoscenza degli altri viaggiatori coinvolti.

Questa è una delle particolarità più apprezzate dai nostri viaggiatori e uno dei tratti distintivi dei NerdTrip.

 

 

SERVONO ALTRE INFORMAZIONI?

Puoi richiedere informazioni generiche su questo e gli altri tour scrivendo a hello@nerdtrip.it

 

 

Chi ha già viaggiato con noi…

Queste sono solo alcune delle recensioni lasciate da chi ha viaggiato con noi negli scorsi anni:

 

“Un equilibrio perfetto tra antico e moderno, sacro e profano, il modo giusto per visitare qualsiasi luogo del mondo!”

Massimiliano

 

“Grande organizzazione, ottima compagnia, accompagnatori di livello per un viaggio che sognavo di fare da tempo immemore.”

Fabio

 

“Questo è stato il VIAGGIO, quello che aspettavo da una vita.”

Piercarlo

 

“Il viaggio della vita. Organizzato in maniera impeccabile, ma allo stesso tempo adattato alle richieste ed esigenze di tutti i membri del gruppo.”

Stefano

 

Trovi altre recensioni del NerdTrip sulla nostra pagina Facebook.

Quanto mi costa?

Una indimenticabile esperienza da vivere insieme a tuoi simili che rimarrà sempre nei tuoi ricordi.

QUOTA

Comprende tutto quanto indicato in “la quota comprende”.

189000

La Quota Comprende

  • Volo A/R Roma-Tunisi
  • Tasse Aeroportuali
  • 6 Notti in Hotel in Camera Doppia e Bagno Privato
  • 1 Notte in Ksar in Camera Doppia e Bagno in Comune
  • 1 Notte in Campo Tendato con Bagno in Comune
  • Pulmino Privato con Autista
  • Jeep 4x4 il Giorno 7
  • Tutti i Pasti
  • Tutti gli Ingressi ai Siti di Interesse Menzionati
  • Attività Inclusa: Dromedario nel Deserto
  • Pranzo da Jedi con Latte Blu
  • Guida Locale parlante italiano
  • Accompagnatore Archeologo Italiano con Patentino
  • Special Guest: Roby Rani Guida Esperta di Star Wars
  • Assicurazione Sanitaria e Bagaglio TOP. (Comprende anche la degenza o la quarantena in caso di Covid 19)
  • Assicurazione Annullamento
  • Fee Agenzia
  • Chat di gruppo su WhatsApp per assistervi al viaggio e per rispondere direttamente a tutte le vostre domande
  • T-Shirt NerdTrip Star Wars

La Quota non Comprende

  • Partenza da aeroporto diverso da Roma (su Richiesta)
  • Bevande ai pasti (esclusa acqua)
  • Escursioni extra
  • Extra personali
  • Mance
  • Tutto ciò che non è nella “Quota Comprende”

Cancellato

Questo NerdTrip è cancellato.

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti gli annunci dei nostri prossimi viaggi.