Pernottamento in Volo
Benvenuti in Giappone! Sistemate le pratiche doganali ci trasferiremo con il treno nel centro di Osaka. Check-in e primo tuffo nella cultura pop nipponica. Esploriamo la zona di Dotonbori e le zone della perdizione all’incauto acquisto di Osaka: Namba, con la via coperta dello shopping più lunga del mondo; i quartieri nerd di Den Den Town e Otaku Road; e le botteghe più tradizionali di Doguyasuji.
Questa zona è anche considerata la culla del cibo street food giapponese e inizieremo subito con provare i piatti più iconici come Takoyaki e Okonomiyaki. Così si inizia il viaggio in salsa nerd alla scoperta del Giappone!

Dotonbori
Pernottamento a Osaka in Camera Doppia con Letti Singoli* e Bagno Privato. Colazione Inclusa.
*Letto matrimoniale su richiesta ma non garantito
Partiremo con il maestoso Castello di Osaka, il più alto del Giappone e una delle attrattive più famose della città di Osaka.

Il castello di Osaka
In tarda mattinata ci spostiamo a Nara, antica capitale giapponese, nata prima di Kyoto e prima di Tokyo. Dopo il pranzo all’Higashimuki Shopping Street e aver assaggiato i famosi mochi giapponesi, ci dirigiamo al complesso del Kofuku-ji e le sue bellissime pagode a tre e cinque piani.

Nara
Proseguiremo la visita del favoloso Todai-ji con il famosissimo Buddha Gigante al suo interno. Ma attenzione! Lungo la strada verremo assaliti da centinaia di cervi sika, coccolosi, dispettosi e sacri, quindi protetti.

Il quartiere Shinsekai di Osaka e la Tsutenkaku Tower
Al rientro ad Osaka verremo rapiti dalle luci e i sapori di Shinsekai dove spicca la Tsutenkaku Tower immortalata in diversi manga.
Pernottamento a Osaka in Camera Doppia con Letti Singoli e Bagno Privato e Colazione Inclusa.
Oggi si potranno visitare altre zone di Osaka in autonomia, oppure passare una giornata super nerd agli Universal Studios Japan che ospita la nuova area Super Nintendo World e le tante altre aree tematizzate tra cui The Wizarding World Of Harry Potter, Jurassic Park, Amity Village, Water World e la nuovissima Donkey Kong Country.

Super Nintendo World
Nel tardo pomeriggio ci trasferiamo a Kyoto.
Pernottamento a Kyoto in Camera Doppia con Letti Singoli e Bagno Privato.
Al mattino visiteremo il bellissimo Castello Ni-jo, antica residenza della famiglia imperiale.
Proseguiremo poi con il Kyoto International Manga Museum, in cui visitare la sua incredibile collezione e capire quando, dove e come il manga è nato.

Kyoto International Manga Museum
Per pranzo le nostre papille gustative verranno deliziate con le decine di prelibatezze offerte dal Nishiki Market, soprannominata la Kyoto’s Kitchen.

Nishiki Market
Infine nel pomeriggio raggiungeremo il meraviglioso santuario Fushimi Inari Taisha, dove hanno girato Memorie di una Geisha, e che ci regalerà una magica camminata lungo la sua serie di torii rossi, fino a raggiungere il belvedere da cui si gode una veduta panoramica della città.

I torii rossi del santuario di Fushimi Inari Taisha
In serata festeggeremo con la Takoyaki Night e per chi vuole un bel karaoke!
Pernottamento a Kyoto in Camera Doppia con Letti Singoli e Bagno Privato.
Oggi iniziamo fin da subito con delle grandi emozioni! Al mattino visitiamo uno dei templi più iconici del Giappone: il Kinkaku-ji, o meglio conosciuto come Padiglione d’Oro.

Kinkaku-ji
Raggiungeremo poi il quartiere delle geishe di Gion e lo splendido Santuario di Yasaka. Camminando tra le vie dalle atmosfere antiche raggiungiamo l’area di Higashiyama dove visiteremo il Tempio Kyomizudera, costruito su una palafitta in legno senza chiodi ed uno dei simboli di Kyoto.

Kyomizudera
Concluderemo questa splendida giornata con una tipica Cerimonia del Tè vestiti in Kimono, un’esperienza che ci farà toccare con mano la cultura tradizionale giapponese. In serata ceniamo nella zona di Pontocho, che ci regalerà un’atmosfera feudale molto suggestiva.

ESPERIENZA: Cerimonia del Tè

ESPERIENZA: Vestizione del Kimono
Pernottamento a Kyoto in Camera Doppia con Letti Singoli e Bagno Privato.
Preparatevi a svegliarvi presto. Lasceremo le valigie in hotel e andremo a visitare l’area di Arashiyama e la sua famosa Foresta di Bamboo, che cercheremo di raggiungere quando c’è meno folla.

Adashino Nenbutsuji
Proseguiamo poi per la strada preservata di Saga Toriimoto, una zona meno battuta che ci porterà indietro di secoli. Lungo il suo percorso visitiamo diversi templi tra cui l’Adashino Nenbutsuji, famoso per la sua scalinata in mezzo ad una foresta di bamboo e le 8000 statue di anime solitarie; e l’Otagi Nenbutsuji, che ospita 1200 statue di rakan (discepoli di buddha) sorridenti.

Otagi Nenbutsuji
Nel tardo pomeriggio saliremo sullo Shinkansen, il treno proiettile che ci sparerà a Tokyo!
Pernottamento a Tokyo in Camera Doppia con Letti Singoli e Bagno Privato e Colazione Inclusa.
Al mattino andremo subito nel quartiere di Asakusa per visitare il magnifico complesso templare del Senso-Ji, luogo di pellegrinaggio della popolazione nipponica. Appena arrivati faremo colazione con un buonissimo melonpan, tipico dolcetto giapponese sfornato caldo. Dopo la preghiera alla divinità che ci garantirà un viaggio sicuro ed emozionante, avrete un po’ di tempo libero tra i negozi e le vie di Nakamise Dori.

Dopo pranzo un traghetto disegnato dal mangaka Leiji Matsumoto, che sembra uscito dalle sue saghe di Capitan Harlock, ci trasporterà attraverso vedute mozzafiato dal fiume Sumida, nella baia di Odaiba. Qui nell’isola artificiale più nerd del Giappone oltre al maestoso Gundam, c’è la possibilità di fare un po’ di shopping a Diver City ed ammirare la skyline di Tokyo con sullo sfondo il Rainbow Bridge e la Tokyo Tower.

ESPERIENZA: Crociera sull’Himiko, il traghetto disegnato da Leiji Matsumoto

Il Gundam Unicorn di Odaiba
A cena andremo ad Ikebukuro nello shopping center dove troverete il Pokémon Store e altre chicche nerd.
Pernottamento a Tokyo in Camera Doppia con Letti Singoli e Bagno Privato e Colazione Inclusa.
Oggi si potranno visitare altre zone di Tokyo in autonomia, oppure partecipare ad un’escursione a Kamakura, o fare altre attività su richiesta.

Kamakura
Pernottamento a Tokyo in Camera Doppia con Letti Singoli e Bagno Privato e Colazione Inclusa.
Oggi la giornata è dedicata al quartiere nerd in assoluto: Akihabara Insieme ad Itomi, che è un grande esperto del quartiere, scoprirete la famosa Electric Town, un luogo dove l’incauto acquisto regna sovrano.

Akihabara
Nei paraggi troverete anche Ochanomizu, la strada delle chitarre che tutti i musicisti non possono saltare, e Jimbocho, il quartiere delle librerie dove trovare libri antichi e stampe usate, una vera chicca!

Non sarebbe un vero NerdTrip senza la tradizionale serata a Golden Gai!
Concluderemo la giornata tra le luci di Shinujuku e i pub lillipuziani di Golden Gai!
Pernottamento a Tokyo in Camera Doppia con Letti Singoli e Bagno Privato e Colazione Inclusa.
Al mattino visita al quartiere di Harajuku, con prima tappa al tempio shintoista Meiji Jingu degli inizi del ‘900, oggi luogo esclusivo per i matrimoni. Continuiamo poi la visita dei dintorni con la particolare Takeshita Dori, strada dove nascono le nuove mode, e affollata di colori e personaggi particolari. Da qui inizierà la perdizione all’incauto acquisto che attraverserà oltre alla coloratissima strada anche tutta la strada Omotesando con centinaia di brand e il quartiere di Shibuya, dove buttarsi in decine di negozi nerd tra cui il Nintendo Store, il Pokémon Center e il Disney Store.

Meiji Jingu

Takeshita Dori

Shibuya
Dopo cena riprendiamo i bagagli in hotel per dirigerci in aeroporto per il rientro in Italia.
Pernottamento in Volo
Sbarco all’aeroporto di Milano Malpensa carichi di mille ricordi memorabili che vanno ad aggiungersi nel nostro cuore.
Fine dei servizi
Con chi viaggerai

ANTONIO “ITOMI” MORO
Nel 2009 ha fondato Lega Nerd e ne è stato il direttore fino alla fine del 2021: in questi dodici anni ha avuto modo di viaggiare in tutto il mondo come photoreporter alla scoperta della cultura pop e di conoscere e intervistare centinaia di personalità legate all’entertainment, la tecnologia, il gaming e la scienza. È anche cofondatore di NerdTrip e nel 2022 ha fondato e dirige il brand lifestyle Itomi Creative e cura la raccolta di libri Epic e le guide turistiche Nerdvana.

MICHELE “MITCH” COSTA
Michele Costa, detto “Mitch”, è abilitato alla professione di Accompagnatore Turistico da marzo 2017, dopo la laurea magistrale in Archeologia. Nel 2020 consegue inoltre l’abilitazione da Direttore Tecnico di Agenzia e nel 2021 quella da Guida Ambientale Escursionistica. È l’ideatore e fondatore dei progetti Trip By Me, NerdTrip e Nomad Reporters, gestiti insieme alla moglie Chiara.
Specializzato nei viaggi di gruppo, che pianifica, organizza e accompagna, ha già portato centinaia di persone in giro per il mondo all’insegna dell’esperienza e della conoscenza di realtà locali e tradizioni, soprattutto in Giappone, meta che ama follemente. Con la moglie Chiara ultimamente ha iniziato a scrivere reportage di viaggio e ha fondato il progetto Wild Bormida Outdoor Adventures.
Un Gruppo Riservato
Qualche settimana prima della partenza verrà creato un gruppo su Whatsapp riservato ai partecipanti del tour in cui potrete interagire attivamente con il nostro accompagnatore e proporre modifiche al tour, richiedere informazioni più specifiche e fare la conoscenza degli altri viaggiatori coinvolti.
Questa è una delle particolarità più apprezzate dai nostri viaggiatori e uno dei tratti distintivi dei NerdTrip.
SERVONO ALTRE INFORMAZIONI?
Puoi richiedere informazioni generiche su questo e gli altri tour scrivendo a nerdtrip@tripbyme.it
Chi ha già viaggiato con noi…
Queste sono solo alcune delle recensioni lasciate da chi ha viaggiato con noi negli scorsi anni:
“Un equilibrio perfetto tra antico e moderno, sacro e profano, il modo giusto per visitare qualsiasi luogo del mondo!”
Massimiliano
“Grande organizzazione, ottima compagnia, accompagnatori di livello per un viaggio che sognavo di fare da tempo immemore.”
Fabio
“Questo è stato il VIAGGIO, quello che aspettavo da una vita.”
Piercarlo
“Il viaggio della vita. Organizzato in maniera impeccabile, ma allo stesso tempo adattato alle richieste ed esigenze di tutti i membri del gruppo.”
Stefano
Trovi altre recensioni del NerdTrip sulla nostra pagina Facebook.