Ritrovo e partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa per prendere il volo verso Tokyo.
Pernottamento in Volo
Benvenuti in Giappone! Sistemate le pratiche doganali ci trasferiremo con il treno nel centro di Tokyo. Dopo il check-in in hotel ci sarà tempo per una prima passeggiata nei dintorni di Akihabara. Cena e brindisi inaugurale.
Pernottamento a Tokyo in Camera Doppia con Letti Singoli* e Bagno Privato.
*Letto matrimoniale su richiesta, ma non garantito.
Il giorno è giunto, si va al Tokyo Game Show, la fiera più importante del Giappone dedicata al mondo dei videogiochi.
Il Tokyo Game Show si tiene ogni anno nel mese di settembre nel Makuhari Messe, un grande centro espositivo situato a Chiba, a circa 30 minuti di treno da Tokyo.
Qui potrai assistere alle conferenze dei maggiori publisher e sviluppatori giapponesi e internazionali, provare in anteprima i giochi più attesi, ammirare le esibizioni dei cosplayer e acquistare gadget e merchandising esclusivi.
Oggi la giornata è dedicata al quartiere nerd in assoluto: Akihabara
Insieme ad Itomi, che è un grande esperto del quartiere, scoprirete la famosa Electric Town, un luogo dove l’incauto acquisto regna sovrano.
Nei paraggi troverete anche Ochanomizu, la strada delle chitarre che tutti i musicisti non possono saltare, e Jimbocho, il quartiere delle librerie dove trovare libri antichi e stampe usate, una vera chicca!
Partenza al mattino per Yokohama! Città satellite di Tokyo e primo porto commerciale del Giappone fin dall’antichità, offre diverse attrattive.
La prima è la Gundam Factory, un parco a tema dedicato al famoso robottone giapponese, dove si può ammirare il gigantesco robot di 18 metri di altezza e 25 tonnellate di peso che si muove e cambia posizione.
La seconda attrattiva per nerd da non perdere è il Yokohama Ramen Museum, un tempio del ramen, dove al primo piano viene presentata la storia e la cultura del ramen e nel piano interrato i visitatori possono esplorare una replica di alcune strade e case di Shitamachi, la vecchia città di Tokyo degli anni ’50, e assaggiare diversi tipi di ramen da tutto il Giappone all’interno di tanti e diversi ristoranti.
Nel tardo pomeriggio torneremo a Tokyo e ci sposteremo ad Ikebukuro per visitare il Pokémon Center Mega Tokyo e lo store ufficiale di One Piece.
La mattina inizierà presto con la visita del Parco di Ueno per poi proseguire a piedi attraverso la zona di Yanaka, la parte antica di Tokyo e ancora poco nota al turismo.
Con oltre 70 templi, negozi di artigianato locale e ottimi ristorantini originali del periodo Edo, questa passeggiata vi darà un assaggio del Giappone tradizionale.
Dopo un gustoso pranzo a base di soba ci spostiamo nel quartiere di Harajuku, con prima tappa al tempio shintoista Meiji Jingu degli inizi del ‘900, oggi luogo esclusivo per i matrimoni. Di seguito continueremo la visita dei dintorni con le particolari Takeshita Dori e Cat street.
Infine, ci sposteremo a Shibuya dove attraverseremo l’incrocio più trafficato del mondo, conosceremo il cane Hachiko, e infine via allo shopping tra i mille negozi di uno dei quartieri più grandi di Tokyo.
Per cena sushi o ramen? Qui avrete l’imbarazzo della scelta.
Al mattino andremo subito nel quartiere di Asakusa per visitare il magnifico complesso templare del Senso-Ji, luogo di pellegrinaggio della popolazione nipponica.
Appena arrivati faremo colazione con un buonissimo melonpan, tipico dolcetto giapponese sfornato caldo. Dopo la preghiera alla divinità che ci garantirà un viaggio sicuro ed emozionante, avrete un po’ di tempo libero tra i negozi e le vie di Nakamise Dori.
Dopo pranzo un traghetto disegnato dal mangaka Leiji Matsumoto, che sembra uscito dalle sue saghe di Capitan Harlock, ci trasporterà attraverso vedute mozzafiato dal fiume Sumida, nella baia di Odaiba.
Qui nell’isola artificiale più nerd del Giappone oltre al maestoso Gundam, c’è la possibilità di fare un po’ di shopping a Diver City ed ammirare la skyline di Tokyo con sullo sfondo il Rainbow Bridge.
Alla sera festeggeremo alla grande con la Shinjuku Night Experience! Godremo di una bellissima vista di Tokyo dall’osservatorio del Palazzo del Governo, cammineremo lungo le strade a luci rosse di Kabukicho, e infine brinderemo insieme nei tanti pub dalle dimensioni lillipuziane di Golden Gai.
”Sayonara” significa arrivederci in giapponese ed è il titolo giusto per questo giorno conclusivo del tour, ma non il vostro ultimo in Giappone, perché dopo la prima esperienza si lascia sempre una finestra aperta per tornarci!
Mattinata libera per l’ultimo giro di Akihabara e gli ultimi incauti acquisti.
Dopo pranzo ci dirigeremo verso l’aeroporto per la partenza verso l’Italia.
Il pernottamento sarà in volo e il rientro in Italia la mattina successiva.
Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa carichi di mille ricordi.
Fine dei servizi.
Con chi viaggerai
ANTONIO “ITOMI” MORO
Nel 2009 ho fondato Lega Nerd e ne sono stato il direttore fino alla fine del 2021: in questi dodici anni ho avuto modo di viaggiare in tutto il mondo come photoreporter alla scoperta della cultura pop e di conoscere e intervistare centinaia di personalità legate all’entertainment, la tecnologia, il gaming e la scienza.
Sono cofondatore di NerdTrip e nel 2022 ho fondato e dirigo ITOMI.studio, una piccola casa editrice che pubblica la raccolta di libri EPIC e le guide turistiche Nerdvana.
LUCA MARZANO
Amo viaggiare e dopo il mio primo viaggio in Giappone nel 2015 insieme ad amici, sono rimasto affascinato da questa terra!
Dal 2016 vivo in Giappone e nel 2019 ho aperto Vistatokyo, il mio servizio di accompagnatore turistico freelance, ho fatto visite guidate ad oltre 1000 persone.
L’amore per questa terra, per la sua storia, ma anche per la sua cultura pop mi ha permesso di scoprire tanti luoghi poco noti al turismo di massa.
Un Gruppo Riservato
Qualche settimana prima della partenza verrà creato un gruppo su Whatsapp riservato ai partecipanti del tour in cui potrete interagire attivamente con il nostro accompagnatore e proporre modifiche al tour, richiedere informazioni più specifiche e fare la conoscenza degli altri viaggiatori coinvolti.
Questa è una delle particolarità più apprezzate dai nostri viaggiatori e uno dei tratti distintivi dei NerdTrip.
SERVONO ALTRE INFORMAZIONI?
Puoi richiedere informazioni generiche su questo e gli altri tour scrivendo a hello@nerdtrip.it
Chi ha già viaggiato con noi…
Queste sono solo alcune delle recensioni lasciate da chi ha viaggiato con noi negli scorsi anni:
“Un equilibrio perfetto tra antico e moderno, sacro e profano, il modo giusto per visitare qualsiasi luogo del mondo!”
Massimiliano
“Grande organizzazione, ottima compagnia, accompagnatori di livello per un viaggio che sognavo di fare da tempo immemore.”
Fabio
“Questo è stato il VIAGGIO, quello che aspettavo da una vita.”
Piercarlo
“Il viaggio della vita. Organizzato in maniera impeccabile, ma allo stesso tempo adattato alle richieste ed esigenze di tutti i membri del gruppo.”
Stefano
Trovi altre recensioni del NerdTrip sulla nostra pagina Facebook.